Il web marketing per psicologi è un settore in costante crescita e trasformazione.
Se fino a qualche anno fa il marketing era principalmente a senso unico e gli utenti erano costretti a subire passivamente le trovate pubblicitarie dei marketer, l’avvento di Internet ha aperto una finestra di dialogo tra l’acquirente e l’azienda che prova a vendergli un prodotto, permettendo al consumatore di cercare e selezionare quello di cui ha bisogno in prima persona. L’obiettivo del marketer moderno, dunque, non è più quello di aumentare le vendite, ma creare un rapporto di fiducia con i propri utenti, orientato all’ascolto e alla comprensione. Per questo motivo il web marketing per psicologi è molto apprezzato da questi professionisti e viene utilizzato per intercettare e relazionarsi con persone bisognose di supporto anche online.
Com’è cambiato il web marketing per psicologi dopo il covid
I due anni di pandemia hanno segnato il 2020, tanto da trasformare il web marketing per psicologi. Durante questo periodo, molti professionisti hanno deciso di utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione per parlare dei disagi psicologici derivati dal covid e per avere un canale di ascolto valido, nonostante tutte le restrizioni.
I nuovi strumenti del marketing sanitario hanno permesso di superare alcuni pregiudizi legati alla psicoterapia, per esempio l’idea che la terapia sia necessaria solo ai matti e ai deboli o che parlare con uno sconosciuto non serva a niente.
Blog per psicologi
Per uno psicologo avere un blog rappresenta un’occasione per puntare su un sito web dinamico, per condividere informazioni interessanti con il proprio pubblico e trasmettere ai potenziali pazienti i benefici della terapia psicologica.
Ovviamente la stesura di contenuti testuali originali permette anche di lavorare sull’ottimizzazione delle keyword per le quali il professionista desidera essere trovato sui motori di ricerca, migliorando il proprio posizionamento e aumentando le visite organiche sul sito. Inoltre, per lo psicologo il blog può diventare il fulcro della promozione digitale e portare nuovi utenti a bussare alla propria porta.
Terapia online: la svolta della psicologia
I social network rappresentano uno strumento prezioso per gli psicologi che desiderano costruire una community online. Questi canali, infatti, permettono di interagire direttamente con i potenziali pazienti e creare uno spazio di riflessione, confronto e crescita molto stimolante.
Oltre ai classici vantaggi offerti dai social network, esistono alcune funzionalità pensate proprio per le aziende e i liberi professionisti che desiderano ottimizzare la gestione del proprio lavoro.
Per esempio, su Facebook è disponibile uno strumento gratuito che permette agli psicologi di gestire gli appuntamenti. Impostando il tasto Prenota ora sulla propria pagina, è possibile inserire un link a un sistema di prenotazione esterno che permette agli utenti di scegliere la data del proprio incontro con lo specialista e di registrarla su Google Calendar.
Grazie a questo nuovo sistema di Facebook, per lo specialista è impossibile perdersi le richieste degli utenti, anche quando è impegnato in sedute con altri pazienti e non può rispondere al telefono.
La concorrenza in rete nel campo della psicologia
Dando uno sguardo in rete, è possibile notare che nel mondo del marketing sanitario la concorrenza è agguerrita, tanto che l’offerta supera spesso la domanda e alcuni professionisti, tra cui gli psicologi, sono costretti a svendere i propri trattamenti per vincere la guerra contro i loro competitor.
Questa strategia, oltre a essere poco conveniente, sicuramente non aiuta a raggiungere nuovi clienti e a creare una brand reputation solida e duratura.
Prima di comprendere come sbaragliare la concorrenza digitale, ogni psicologo dovrebbe affidarsi a un’agenzia di comunicazione, in modo da definire insieme uno studio preliminare che tenga conto:
- Dell’analisi interna: individuazione del target, dei servizi offerti, delle strategie di comunicazione utilizzate, dei punti di forza, debolezza, opportunità e minacce.
- Dell’analisi esterna: analisi di mercato, dei competitor e delle eventuali nicchie di mercato in cui c’è ancora poca concorrenza ed è possibile ottenere dei buoni posizionamenti.
- Di una strategia digitale personalizzata: una volta individuati i canali digitali da utilizzare in base alle specifiche esigenze del professionista, si procede con l’organizzazione delle varie attività digitali.
Web marketing per psicologi: un nuovo modo di creare relazioni
Mai come in questo periodo storico, il rapporto tra psicologia e marketing rappresenta un’opportunità per le aziende per capire come promuovere i propri prodotti e servizi in rete e per costruire delle relazioni durature con i propri clienti.
Gli psicologi stessi hanno iniziato a sfruttare i nuovi canali digitali per pubblicare contenuti nei propri blog dedicati, per condividerli sui social network e generare un numero di visite maggiore, parlando proprio dei servizi di psicoterapia offerti.
La salute mentale è un tema che riguarda tutti, anche se spesso viene temuto, banalizzato o visto con diffidenza. Attraverso il web marketing per psicologi è possibile spiegare i benefici della psicoterapia e rivolgersi direttamente a quanti sentono il bisogno di iniziare un percorso con un professionista.
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