TikTok Ads è una delle nuove funzionalità rilasciate dal Social Network cinese TikTok, che sta spopolando tra gli utenti. È diventato un trend oggetto di studio da parte delle aziende che sempre di più stanno valutando investimenti per pubblicizzare i propri prodotti e servizi.
Partendo da un’analisi generale del Social Network, TikTok è una piattaforma creata in Cina e che si è diffusa ormai in tutto il mondo. Prevede la possibilità per gli utenti di pubblicare brevi video musicali. Scorrendo su TikTok molti sono i giovani, influencer e celebrità che pubblicano video con balletti, situazioni della vita di tutti i giorni, ricette, esperimenti, flashmob e proposte di outfit.
Il tutto con sottofondo musicale, con canzoni di qualsiasi genere.
L’obiettivo di TikTok è proprio creare un Social Network dove gli utenti possono lanciare messaggi, seguendo uno stesso tipo di comunicazione standard, appunto brevi video.
In un’epoca incentrata sull’immagine, è facile capire per quale motivo questo Social sta spopolando tra più di 1 miliardo di utenti: possibilità di comunicare in modo rapido, creativo e di grande impatto.
Crescendo sempre più utilizzo di questo Social Network, TikTok sta studiando sempre nuove strategie per la piattaforma. Tra queste la funzione TikTok per le PMI, che consente alle aziende di creare un Account Pro, con il quale pubblicizzare la propria attività, il proprio brand e i prodotti e servizi.
Al momento della creazione dell’Account Pro, l’azienda è invitata a selezionare la categoria di riferimento del proprio business, in modo da facilitare l’algoritmo di TikTok, che mostrerà i video e foto alle persone maggiormente interessate a tali prodotti o servizi.
Ads Tik Tok può aiutare ogni business grazie a diverse funzionalità:
- Creazione campagne pubblicitarie con video musicali
- Sponsorizzazione dei prodotti/servizi
- Creazione cataloghi virtuali
Come creare pubblicità con TikTok Ads
Per la creazione di una campagna saranno sufficienti pochi e semplici step. Per prima cosa è necessario selezionare un video o una foto da pubblicare, definire il testo dell’annuncio e infine selezionare l’azione che si desidera promuovere (call to action).
L’azione scelta determinerà la pagina web sul quale l’utente verrà reindirizzato al click sul video o foto. Tra le azioni sono comprese: visita del sito ufficiale dell’azienda, acquisto del prodotto, installazione di un’applicazione, iscrizione ad un evento o newsletter, download di un file e molto altro. Se l’obiettivo è promuovere un prodotto, si consiglia l’azione che indirizza l’utente all’acquisto oppure in generale verso la pagina dell’e-commerce. Nel caso di promozione di un evento, si consiglia l’azione di sottoscrizione all’evento o di download della brochure.
Quindi la pubblicità su TikTok ha il vantaggio di poter essere personalizzata in base alla strategia e obiettivo dell’azienda e campagna promozionale.
Indipendentemente dall’azione impostata, all’interno del testo dell’annuncio è importante aggiungere hastag e parole chiave di impatto, che completino il video o la foto con indicazioni più specifiche. Questo permetterà inoltre al post di apparire tra le ricerche degli utenti, digitando parole chiave.
Nella definizione della campagna promozionale è inoltre importante definire con precisione il target di riferimento, selezionando la fascia d’età, la posizione geografica e gli interessi delle persone che si desiderano raggiungere con il proprio post. La scelta di un giusto target è fondamentale per la buona riuscita della promozione sui Social Network.
TikTok Ads: costi
Il vantaggio di TikTok Ads è che non esistono costi fissi: non sono necessari investimenti iniziali, in quanto la creazione di un account TikTok è completamente gratuita, così come per gli Account Pro e TikTok Ads Manager. Si sosterrà una somma in relazione esclusivamente alla campagna di promozione ed annunci pubblicati.
Alla creazione della campagna di promozione è possibile definire il budget, cioè la somma che si è disposti a pagare per tale campagna.
Inoltre è possibile scegliere tra una delle modalità di offerte: costo per click (CPC), quindi pagando una certa somma per ogni singolo utente che fa click sul video (essendo quindi reindirizzato verso la pagina impostata con la scelta dell’azione). Oppure costo per mille impressioni (CPM tik tok) e costo per mille visualizzazioni (CPV tik tok).
CPV e CPM TikTok Ads sono modalità che prevedono la definizione della somma che si è disposti a pagare per ottenere mille impressioni o mille visualizzazioni.
TikTok Ads: chiave per il successo
TikTok Ads è una potente funzionalità che assicura non solo la possibilità di creazione di campagne pubblicitarie selezionando il target di riferimento ed il budget. Offre infatti anche la possibilità di creare un catalogo digitale, pubblicando foto e video di prodotti e servizi e catalogarli per categorie e collezioni.
Con TikTok Ads Manager è possibile anche analizzare i risultati delle campagne, considerando il numero di utenti che hanno visualizzato, commentato ed interagito con il post ed individuando i punti di forza e gli aspetti da migliorare.
Con altre funzionalità di ottimizzazione intelligente delle dimensioni delle immagini e video, ottimizzazione automizzata creatività, strumento di testo intelligente, report personalizzati e molto alto è possibile sfruttare al meglio le potenzialità di TikTok Ads.
TikTok per l’e-commerce è diventato, e diventerà sempre di più, un boost importante per ogni business. Un canale di comunicazione diretto, immediato e di grande impatto, che aiuterà a raggiungere un gruppo sempre più vasto di potenziali clienti.
Vorresti incontrare un’agenzia web per sviluppare il tuo Tik Tok Ads? Contattaci allo 049 546 1111.