L’evoluzione del marketing sanitario continua. IL 2020-2021 è stato un biennio particolare per tutto il mondo medicale, colpito, come molti altri settori, dalla pandemia Covid-19. Se ti stai chiedendo in cosa stanno investendo le organizzazioni sanitarie per rimanere competitive leggi questo articolo in cui andiamo a definire le future tendenze del marketing sanitario. Se siamo sicuri di qualcosa, infatti, è che il marketing sanitario continuerà a cambiare. I moderni strumenti del marketing digitale come l’esperienza utente (UX), la personalizzazione e l’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) continuano ad evolversi.

Guardando verso il 2022 e oltre, ecco le tendenze del marketing in sanità!

La telemedicina nel marketing sanitario 2022

La tecnologia ha fatto passi da gigante nell’ultimo decennio e ancor più nell’ultimo incredibile biennio. Oggi si parla di telehealth, una branca del marketing sanitario che riguarda la telemedicina e che permette di tenere sotto controllo il paziente ed analizzarne i parametri clinici anche nell’abitazione del paziente attraverso appositi device. Il paziente viene messo nelle condizioni di poter fornire i dati da remoto arrivando addirittura alla possibilità della telereferazione, ovvero la possibilità di effettuare da remoto la referazione di elettrocardiogrammi. Come vedete nel grafico sottostante, proprio nel periodo pandemico il consumo di telemedicina ha subito un picco andando poi a stabilizzarsi con ricerche mediamente superiori rispetto al periodo pre-covid.

marketing sanitario 2022

Il sondaggio di telemedicina Sykes 2021 ha rilevato che la maggior parte degli americani ha sperimentato la telemedicina e ben l’88% vuole continuare a utilizzare i servizi di telemedicina per consulenze non urgenti. Inoltre, un rapporto di Research and Markets indica che il mercato globale della telemedicina sta crescendo a un CAGR del 21,4% e si prevede che raggiungerà i 167 miliardi di dollari entro il 2025.

L’ evoluzione delle recensioni online

C’è stato un tempo in cui per trovare un medico era sufficiente chiedere un consiglio a familiari e amici. Ad oggi non è più così. Le recensioni online sono il nuovo passaparola per raccomandare ad amici e sconosciuti uno specialista. Come per la telemedicina, la tendenza a cui prestare attenzione non è l’importanza delle recensioni online: il valore di queste recensioni è noto a tutto il mondo medicale da anni. Ciò che è importante è il modo in cui i principali professionisti del marketing sanitario si stanno espandendo e innovando nell’ambito delle recensioni online.

Molti medici in questo ultimo anno hanno dato vita a video-recensioni. Interviste in cui viene raccontato un caso studio parlando direttamente con il paziente interessato. Insomma, un innovativo modo di raccogliere recensioni online che potrebbe essere la vera chiave di volta per il futuro.

Utilizzo di Funnel Marketing avanzato

Non basta che un utente entri sul tuo sito web per trasformarlo in paziente! Sarà necessario dare vita all’interno del tuo piano di marketing medico un funnel articolato che ti consenta di trasformare quell’utente che è venuto sul tuo sito per leggere una news, in un utente in cerca di aiuto medico presso la tua clinica. Per farlo consigliamo l’utilizzo di tutti gli strumenti tipici del funnel marketing. Fra questi ricordiamo l’estrema importanza delle newsletter, del blog e dei social media. Questi canali, uniti, permettono di nutrire un lead acquisito e portarlo, mano nella mano, verso la fine del nostro imbuto (funnel).

Conclusioni sul marketing sanitario nel 2022

Il marketing in sanità avrà numerose evoluzioni nel prossimo anno. Lungo il 2022 si assisterà ad una incredibile prevalenza dei formati video e audio. Ciò significa che, oltre alla classica costruzione del sito web e alla fondamentale operazione di SEO, sarà importante capire come coinvolgere al meglio il paziente attraverso ciò che ricerca online, ovvero contenuti semplici da fruire, ma allo stesso tempo estremamente informativi.

Un consiglio riassuntivo utile per questo 2022? Inserite nel vostro sito web video dinamici in cui eseguite video interviste ai vostri pazienti sul loro caso specifico, iniziate ad inviare questi video anche attraverso le newsletter e coltivate i vostri contatti online con un funnel.

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