La strategia di comunicazione B2B è completamente differente rispetto a quella B2C. Come abbiamo più volte ripetuto, infatti, la comunicazione si differenzia sia nella strategia SEO, che nella strategia grafica poiché se è vero che nel mercato B2C è l’emotività ad avere la meglio, lo stesso non si può dire per il mercato B2B. Il mercato B2B si caratterizza per l’acquisto a lungo ragionato, per una conoscenza dei tecnicismi elevata e per il rapporto di fiducia tra i due business.
La comunicazione social media dovrà a sua volta sintonizzarsi sulla corretta frequenza di comunicazione per poter interagire correttamente con i due mercati.
Social B2B vs B2C, tre grandi differenze
I social media nella comunicazione B2C e B2B presentano alcune importanti differenze. Infatti, se il mondo B2B è maggiormente influenzato nell’acquisto dal rapporto di fiducia e dalla scrupolosità nelle descrizioni, il rapporto B2C sui social media dovrà puntare soprattutto all’emotività dei possibili clienti.
- Innanzitutto si dovrà dire che esistono social media più adatti al mercato B2B, come Linkedin, e social più adatti ai mercati B2C come Instagram o Facebook. Sulla piattaforma LinkedIn, tuttavia, è necessario avere un tone of voice completamente differente dagli altri social media.
- In secondo luogo la comunicazione sarà differente: nel caso del mercato B2B sarà essenziale mostrare le caratteristiche tecniche del prodotto, permettere al cliente di fidarsi e di comprendere quanto l’azienda sia precisa ed efficiente nella produzione di un prodotto o nell’erogazione del servizio. Nel caso del mercato B2C sarà fondamentale invece trasportare emotivamente l’acquirente con immagini, colori e scritte non sempre e solo tecniche.
- L’obiettivo delle due strategie social media è differente, se nel marketing B2C la viralità è l’obiettivo principe, la creazione di contenuti virali è il principale obiettivo di un social media manager nel settore B2C. Nel marketing B2B l’obiettivo numero uno è invece la generazione di lead.
Ecco di seguito un esempio di post social media creato dalla Web Project Group per il mercato B2C e B2B:
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