La SEO sta cambiando… E sai che novità!
Dire che la SEO è in evoluzione costante è ormai diventata un’ovvietà. Ma è pur vero che il 2022 si è dimostrato un anno particolarmente ricco di cambiamenti, che hanno dato da pensare a tutte le aziende che per cui il posizionamento del sito web è un’attività business critical.
Sulla base degli aggiornamenti avvenuti durante l’anno che sta per finire, vogliamo ragionare su alcune prospettive per l’anno prossimo.
La prima posizione è ancora così importante?
Secondo uno studio di Core DNA, la correlazione tra la prima posizione in Google e l’aumento di traffico organico al sito web non è più così forte come un tempo. La ragione è sotto gli occhi di tutti: oggi le SERP sono piene di annunci a pagamento, box e snippet di vario tipo: il sito che occupa la prima posizione potrebbe non essere più così facile da trovare. Raggiungere i primi risultati della SERP è ancora un obiettivo da tenere in considerazione, ma ci sono altri parametri che stanno acquisendo sempre maggiore importanza…
Attenzione al CTR
Ricollegandoci al paragrafo precedente, uno di questi parametri è il CTR (click-through rate), ossia la percentuale di click sul risultato. Porre l’attenzione sul CTR delle keyword che stiamo analizzando consente di avere un’idea più chiara di come gli utenti interagiscono con i risultati in SERP. Ad esempio, potremmo scoprire che il nostro pubblico predilige i risultati a pagamento o i risultati nella mappa, e cambiare di conseguenza la nostra strategia di web marketing.
I featured snippet sono qui per restare
I featured snippet sono una tipologia di risultato di ricerca organica che ha la funzione di fornire una risposta precisa e circostanziata alla domanda dell’utente direttamente in SERP, senza che sia necessario cliccare su uno dei risultati. Nati principalmente per la navigazione da mobile, i featured snippet possono essere di diverse tipologie e sono anche noti come “risultato zero”, che appare prima di ogni altro risultato, a pagamento o organico. Si tratta quindi di una funzionalità di cui i professionisti della SEO devono tenere conto, soprattutto per pianificare una strategia di contenuti efficace.
Un nuovo approccio alla link building
Diciamolo subito: la link building è ancora un elemento essenziale della SEO. Tuttavia, non è immune al cambiamento: anche secondo voci autorevoli del settore (John Mueller, per citarne uno), l’importanza della link building per il posizionamento del sito web si è lasciata alle spalle i tempi d’oro. Se qualche anno fa lo “spam” di link al sito web era una pratica SEO comune ed efficace, oggi richiede un approccio più specialistico, che tenga conto, tra le altre cose, dell’autorità del backlink agli occhi dei motori di ricerca. Più in generale, la link building del futuro dovrà essere progettata in ottica di qualità, più di quantità, ricreando un profilo di backlink quanto più possibile spontaneo e “organico”.
E i contenuti?
I contenuti dei sito web restano una parte fondamentale dell’esperienza dell’utente e quindi, dopo gli aggiornamenti dell’algoritmo degli ultimi anni, sono uno dei più importanti fattori di posizionamento. Non dobbiamo però fossilizzarci nell’idea che i contenuti vadano scritti per intercettare la semplice immissione delle keyword. Negli ultimi anni, i sistemi di intelligenza artificiale che governano le funzionalità del motore di ricerca di Google sono notevolmente migliorati, con un’evoluzione che li porta a ragionare sempre di più come gli esseri umani. In questo scenario, Google non si limita ad interpretare il significato letterale delle ricerche ma ricostruisce il search intent, cioè le ragioni che spingono l’utente a fare una determinata ricerca. Questo diventa possibile grazie a una valutazione più complessa delle parole che costituiscono tale ricerca, con rilevanza, comprensibilità, salienza.
Questi sono solo alcuni dei trend più interessanti e rilevanti del prossimo anno. Ma si parla pur sempre di SEO, quindi possiamo aspettarci delle sorprese!
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