In pochi decenni, l’industria dell’ecommerce ha apportato enormi miglioramenti nel mondo sanitario. Allo stesso tempo, migliaia di professionisti della salute hanno dato vita ai propri siti web e canali social media al fine di raggiungere sempre più pazienti online. Il mondo del marketing sanitario si è trasformato modellando servizi un tempo impensabili come i servizi di consegna a domicilio di medicinali, test di laboratorio e consulenze online. Il marketing sanitario, insomma, è diventato uno strumento di istituzioni sanitarie, medici, cliniche e ospedali per sfruttare al meglio i canali online e raggiungere più persone.
Tra intelligenza artificiale e DPI digitali, ecco quali sono le tendenze da tenere d’occhio nel 2022 per il marketing sanitario!
La quota di mercato della sanità
Recenti ricerche hanno rivelato che circa 2,4 milioni di posti di lavoro appartengono al settore sanitario. Non solo, in questi anni il settore sta crescendo enormemente e la spesa sanitaria globale potrebbe raggiungere oltre $ 10 trilioni entro il 2022.
Nel 2020, le entrate del servizio sanitario nel mondo sono diminuite dell’1% rispetto al 2019, ma allo stesso tempo l’impatto del COVID-19 sull’assistenza sanitaria degli Stati Uniti ha fatto crescere il sistema sanitario di 125 miliardi di dollari nel periodo post-pandemico.
Con l’aumento delle interazioni virtuali e dei servizi domiciliari lo standard di cura è aumentato, offrendo al settore sanitario un ulteriore potenziale di espansione.
Tendenze del marketing sanitario nel 2022
Il 2020 ha modificato definitivamente le dinamiche sia offline che online, anche nel settore sanitario. Si prevede che i cambiamenti avvenuti permarranno intensificandosi negli anni a venire, quindi, tuffiamoci subito nelle tendenze del marketing sanitario per il 2022!
Soluzioni omniachannel per professionisti e rivenditori sanitari
Per ottenere la fiducia di un possibile paziente è necessario essere presenti su più di un canale online! Lo sanno bene venditori sanitari che spesso effettuano pubblicità su diversi device e piattaforme. La stessa cosa vale ormai anche per i professionisti come fisioterapisti, osteopati, psicologi, ginecologi etc. La parola chiave del 2022? Creare un’esperienza utente senza interruzioni, indipendentemente da piattaforme e dispositivi.
Strumenti per la salute indossabili e digitali
La pandemia ha implementato l’uso dei dispositivi digitali, aumentando così la crescita delle piattaforme digital-first. I dati dei dispositivi digitali possono fornire servizi continuativi ai pazienti e guidarli nel momento del bisogno, aiutandoli anche a rimanere in contatto con gli operatori sanitari.
La giusta tecnologia può avvisare i pazienti che è arrivato il momento di riordinare i farmaci o tenere traccia della loro salute. Questa tendenza può essere vantaggiosa per il settore sanitario ecommerce, colmando lacune e fornendo ai pazienti ciò di cui hanno bisogno.
Soluzioni di assistenza virtuale
La maggior parte degli operatori sanitari ha incorporato check-up, sessioni e consulenze virtuali per facilitare le cose ai propri pazienti.
Molte cliniche sanitarie hanno implementato questa funzione utilizzando videochiamate one-to-one, soluzioni on demand, chatbot e risposte automatizzate. Il 2022 sarà l’anno delle soluzioni di assistenza virtuale: sempre più siti web stanno implementando infatti questo servizio con chat apposite che consentono di parlare real time con lo specialista.
Ulteriori vantaggi dell’IA
Si prevede che l’intelligenza artificiale nel mercato sanitario crescerà da 6,9 miliardi di dollari nel 2021 a 67,4 miliardi di dollari entro il 2027, con un CAGR del 46,2% dal 2021 al 2027.
I fattori chiave che alimentano la crescita del mercato includono l’afflusso di mercato di set di dati sanitari grandi e complessi e la crescente necessità di ridurre i costi sanitari. Inoltre, si prevede che crescerà notevolmente il potenziale degli strumenti basati sull’intelligenza artificiale per l’assistenza agli anziani nel 2022.
Conclusioni sul marketing sanitario 2022
Che piaccia o no, la commercializzazione della sanità è in crescita. Perciò per poter restare sul pezzo è necessario intavolare alcune strategie di marketing sanitario ben precise e definite. La Web Project Group è un’agenzia web specializzata nel marketing sanitario da diversi anni con un’equipe completamente formata nel ramo della sanità. Affidando a noi la tua digitalizzazione potrai avere risultati concreti in quanto il nostro pacchetto per il settore sanitario è studiato su misura appositamente per le cliniche e i professionisti della salute come medici, fisioterapisti, ginecologi, dentisti, psicologi etc.
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