Il marketing sanitario è quell’insieme di azioni volte ad aumentare i clienti di un professionista sanitario. Oggi vi parliamo proprio di come impostare una strategia valida per nutrizionisti e dietisti sulla base delle maggiori ricerche degli utenti sul web. Inutile dire che oggigiorno il passaparola avviene specialmente online per quanto riguarda i professionisti non solo del mondo medicale, ma in generale in ogni campo lavorativo. Per questa ragione avere una presenza sui social media, su Google e in generale nei motori di ricerca, può fare la differenza. Ma quali sono i termini maggiormente ricercati online dalle persone che necessitano di una dieta? Scopriamolo insieme in questo articolo.
Parole chiave e ricerche Google nel Marketing Sanitario
Un utente come ti cerca su Google? Quali sono le parole con le quali dovrai farti trovare e come? La risposta a questi quesiti è la SEO, ovvero l’ottimizzazione sui motori di ricerca. Solamente grazie ad un’attenta strategia SEO potrete essere trovati online da una vasta schiera di clienti. In particolare l’analisi dei termini ci porta a scoprire un’incredibile discrepanza fra la ricerca del termine nutrizionista e quella dei termini dietista e dietologo. Ben 12,1 K sono le ricerche relative alla parola nutrizionista ogni mese, mentre la parola dietista si aggira sulle 2,9 K ricerche mensili e dietologo 2,4 K.
Questo fenomeno ci spinge a considerare l’importanza della parola nutrizionista se si desidera essere rintracciati online, sebbene si sia, professionalmente dietologi.
Dando un’occhiata più da vicino alla tendenza del termine dietista negli ultimi 12 mesi, si vede un lieve aumento di ricerche nel periodo del lockdown, così come avviene per la parola nutrizionista, come mai e perché avviene ciò?
La risposta sta nell’incredibile ricerca di nutrizionisti online che la pandemia Covid ha scatenato. Infatti fra i termini più frequentemente ricercati negli ultimi 12 mesi si può trovare “nutrizionista online”, con una significativa crescita del +100%. Tra le aree del Bel Paese con maggiori ricerche possiamo trovare Treviso, mentre c’è un aumento di richiesta del 250% sulla domanda “quanto costa un nutrizionista?”.
Tutti questi dati sono fondamentali se si vuole impostare una strategia di marketing che effettivamente porti all’acquisizione di nuovi clienti. Grazie a dati come questi è possibile iniziare ad impostare un’efficace strategia di posizionamento sui motori di ricerca con le corrette parole chiave, ma non solo. Alla strategia Google SEO andrà affiancata una strategia social media di coinvolgimento del tuo pubblico attraverso le risposte alle domande più comuni. Ad esempio se sappiamo che molti utenti richiedono “quanto costa un nutrizionista?”, sarà possibile rispondere alla domanda sui propri canali social media, oppure attraverso un blog da condividere in un secondo momento sui social media. Il primo passo essenziale da effettuare è quello di contattare un’agenzia di web marketing seria, che si ponga come obiettivo il vostro successo, ma soprattutto che analizzi con voi il mercato con considerazioni analoghe a quelle svolte fin qui.
Sei in cerca di un’agenzia web marketing per il tuo marketing sanitario?
Contatta la Web Project Group per avere il supporto che ti serve!