Quali sono i numeri del marketing medico su Google? L’88% delle persone, secondo uno studio Google, cerca informazioni sanitarie sui motori di ricerca prima di rivolgersi a un esperto. Più o meno a tutti nella vita è capitato di aver bisogno di un professionista e cercarlo su Google, ma cosa cercano esattamente gli utenti in relazione all’ambito sanitario?

Oggi abbiamo deciso di farci aiutare da Google Trends per capire quali sono le ricerche fatte più frequentemente dagli italiani che fanno domande sui motori di ricerca relativamente a una professione sanitaria.

Marketing Medico, cosa cercano gli Italiani su Google?

#Ginecologi

Partiamo dalle ricerche riguardanti i Ginecologi. La parola ginecologo ha subito un calo di ricerche nel periodo lockdown, ma ha visto un’impennata verso la fine dell’estate. Allo stesso tempo gli argomenti maggiormente ricercati in relazione a questa professione sono stati:

marketing medico

#Odontoiatri

Per quanto riguarda gli Odontoiatri, la categoria ha naturalmente subito un calo di ricerche durante il lockdown con dei picchi di mercato nel periodo di luglio. Le regioni nelle quali c’è una maggior ricerca su Google di argomenti riguardanti l’odontoiatria sono la Puglia e l’Abruzzo, mentre gli argomenti in alita sono stati:

#Pediatri

Anche i pediatri hanno avuto un netto calo di ricerche durante il lockdown con una lenta ma costante ripresa che sembra starsi concretizzando giusto nel mese di settembre. Potrebbe esserci una correlazione con l’interruzione della scuola e la chiusura forzata, sebbene anche durante l’estate sembra che i numeri di ricerca siano in calo.

In questo caso vediamo che le ricerche sono nettamente più improntate alla ricerca della sanità pubblica e quindi affiorano ricerche come Azienda Sanitaria Locale +40%

#Osteopati

Anche l’osteopatia è una branca sanitaria molto cercata su Google. Nel corso di questo strambo 2020 le ricerche riguardanti la parola osteopata hanno subito un calo nettissimo durante la fase del lockdown, ma già dal mese di giugno hanno registrato una significativa ripresa. Gli argomenti con maggiori ricerche da parte dei pazienti su Google sono state:

#Dermatologi

Anche la parola dermatologo ha subito un calo significativo, ma un rapidissimo incremento nel periodo appena successivo al lockdown. Il sud Italia è l’area in cui si concentrano maggiormente le ricerche, ma sono diversi gli argomenti che interessano gli italiani del 2020:

#Andrologi

La parola andrologo presenta diversi picchi e diversi cali nel corso di tutto il 2020. In particolare l’area in cui si concentrano maggiormente le ricerche è la Sicilia seguita da Calabria e Marche.

Le maggiori ricerche legate all’andrologia contengono la parola testosterone, ma non solo. Tra le ricerche in salita sono presenti anche:

L’anno 2020 è stato sicuramente fuori dagli schemi per tutti i professionisti, ma il marketing medico sembra essersi ripreso, almeno per quanto riguarda le ricerche online. Per poter essere trovati online da chi effettua ricerche su Google è fondamentale pensare ad una strategia SEO, che permetta a Google di riconoscerti come professionista del settore. La nostra agenzia si occupa proprio di posizionamento SEO sui motori di ricerca, ma non solo. Gestiamo tutta la sfera del web marketing per cliniche, osteopati, medici e dentisti. Non esitare a contattarci per saperne di più!

Hai trovato questo contenuto interessante?

Continua a seguirci sui social e non perderti le nostre novità.

Vorresti un Marketing Medico su misura per te?

Contattaci per il nostro servizio di Marketing Medico per le professioni sanitarie!

Lascia un commento

Solverwp- WordPress Theme and Plugin