Link building SEO: il servizio che fa crescere la tua autorevolezza sul web
Cos’è la link building SEO? Come funziona? Come farla?
La link building è una strategia essenziale quando si parla di ottimizzazione SEO perché comprende una serie di attività che mirano a migliorare la visibilità e l’autorevolezza di un sito web.
Nello specifico, la link building SEO si occupa di ottenere link da altri siti che rimandino al proprio, con l’obiettivo di aumentarne l’importanza agli occhi dei motori di ricerca.
Vuoi migliorare la tua presenza online? Rivolgiti ad un’agenzia di link building per sfruttare tutte le tue potenzialità!
Cos’è la link building SEO?
L’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) è composta principalmente da due pratiche.
- SEO On Page, che comprende tutte le attività da effettuare direttamente all’interno del sito web, come: la gestione dei metadati, l’ottimizzazione delle immagini e dei video, la stesura dei contenuti testuali, l’integrazione di parole chiave e il collegamento delle pagine con link interni.
- SEO Off Page, che comprende tutte le attività svolte al di fuori del sito stesso, ma che portano risultati ed effetti su di esso. Parliamo della link building SEO, del content marketing, della gestione dei social media e delle recensioni.
La link building si basa sulla cooperazione con altri siti autorevoli, nei quali vengono pubblicati articoli e contenuti che al loro interno contengono un link dofollow che rimandi ad uno specifico sito di destinazione.
Link building SEO: l’importanza dei link per l’Authority Score
Ma che importanza hanno i link per il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca?
Google, ma non solo, propone nei propri risultati di ricerca dei siti che vengono valutati e classificati secondo alcuni parametri, tra cui l’Authority Score.
Questo parametro viene stabilito dai motori di ricerca in base ad alcuni aspetti, tra cui: qualità del sito, traffico veicolato e, soprattutto, quantità e qualità dei backlink, ovvero dei link esterni che puntano al sito in questione.
Un sito web che riceve una buona quantità di backlink da altre fonti affidabili e rilevanti ha più probabilità di essere considerato autorevole e pertinente per determinati argomenti o settori.
Come fare SEO Off Page con la linkbuilding
La SEO Off Page comprende varie tecniche, ma la link building SEO è tra quelle fondamentali per migliorare la visibilità e l’autorevolezza.
Questa pratica deve essere svolta in modo organico e naturale, senza farla apparire come meccanica o manipolata: lo spamming o la creazione di pattern scorretti possono portare a risultati opposti e a penalizzazioni.
Per la link building è quindi essenziale riuscire a creare dei collegamenti tra due siti, ma è importante valutare bene quali link scegliere e dove posizionarli.
Agenzia link building: migliora la tua reputazione online
La link building SEO può portare a un miglior posizionamento e a un aumento della visibilità di un sito web, se fatta con le giuste modalità.
Per evitare penalizzazioni è opportuno rivolgersi a dei professionisti. Nello specifico, affidarsi ad un’agenzia di link building permetterà di creare una strategia studiata nel rispetto delle linee guida dei motori di ricerca.
Noi di WPG, agenzia SEO di Padova, offriamo un attento servizio di linkbuilding: suddividiamo i siti con cui collaborare, evitiamo pattern, creiamo contenuti accattivanti e non solo. Affidandoti a noi potrai veder crescere il tuo Authority Score!