Impostare una campagna pubblicitaria su LinkedIn è molto simile all’impostazione di campagne ADV su Facebook. La concettualità della campagna ricalca quelle di Google Ads: esistono dei Gruppi di campagne al di sotto dei quali si possono trovare poi le singole campagne.

Prima di intraprendere una campagna pubblicitaria LinkedIn è importante avere in mente una strategia e chiedersi quali obiettivi raggiungere. Le domande fondamentali da porsi sono:

Guida alla campagna pubblicitaria LinkedIn

Creazione account e gruppo di campagne

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  1. Cominciamo quindi con la creazione della nostra prima campagna pubblicitaria su LinkedIn. Partiamo dal principio: in alto a destra nel tuo LinkedIn troverai il tasto Pubblicizza.

 

 

 

2. Una volta effettuato l’accesso nella Gestione campagne clicca sul pulsante Crea Account

3. A questo punto inizia a creare il tuo account pubblicitario LinkedIn inserendo un nome dell’account, una valuta e il nome della pagina aziendale LinkedIn.

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4. Click sull’account appena creato.

5. Crea Gruppo di campagna, ovvero un gruppo che raccoglierà diverse campagne pubblicitarie su LinkedIn. Imposta una data di inizio e di fine e volendo un budget specifico da distribuire sulle diverse campagne.

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Crea la tua Campagna singola

All’interno della creazione della campagna dovrai impostare diversi parametri. Andiamo a vederli singolarmente.

  1. Obiettivi: gli obiettivi riguardano tre diversi livelli del funnel di marketing: notorietà del brand, considerazione e conversioni.

 

2. Audience, in cui dovrai impostare il tuo pubblico targhettizzandolo per zona di provenienenza, lingua, azienda, istruzione, esperienza lavorativa e interessi.

 

3. Formato annuncio:

Annunci con una sola immagine, il link a un articolo o i tuoi eventi su LinkedIn che compariranno nel feed di notizie.

Annunci con due o più immagini che compariranno nel feed di notizie.

Annunci con un video che compariranno nel feed di notizie.

Annunci di testo che compariranno nella colonna a destra o nella parte superiore della pagina su LinkedIn.

Annunci che vengono personalizzati con i dati dei profili e promuovono un’offerta su tutto il sito desktop.

Annunci che verranno recapitati nella posta in arrivo di LinkedIn della tua audience.

Annunci che verranno recapitati nella posta in arrivo di LinkedIn della tua audience.

 

4. Posizionamento: permette di raggiungere fino al 25% in più di utenti pubblicando gli annunci su app o siti partner di LinkedIn

5. Budget e pianificazione: mostra i tuoi annunci quando i tuoi annunci hanno più opportunità di ottenere risultati, potresti spendere più del tuo budget giornaliero.

6. Tracking delle conversioni, per tracciare le azioni che vuoi che gli utenti compiano sul tuo sito web (es. scaricare contenuti, iscriversi a un evento o completare un acquisto)

>>Leggi anche come fare una campagna di remarketing su LinkedIn<<

A destra compare una previsione dei risultati, ovvero una stima indicativa fatta da LinkedIn dei risultati della campagna pubblicitaria.

 

Ultimo passaggio rivedi e avvia creando poi il tuo primo annuncio all’interno della campagna:

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