Cos’è e come funziona Twitch?
Se i videogiochi e i contenuti di intrattenimento online ti appassionano probabilmente hai già un account Twitch o hai sentito parlare di questa piattaforma di live streaming. In questo articolo esploreremo tutte le funzionalità più importanti dell’app per sfruttarla al meglio: cos’è e come funziona Twitch, a cosa serve, come si usa Prime Gaming, cosa sono i Drop e tanto altro ancora. Cominciamo!
Chi ha creato Twitch?
Twitch è stato lanciato nel 2011 con l’obiettivo di creare uno spazio dedicato allo streaming di videogiochi in tempo reale. Originariamente nato come parte di Justin.tv, un servizio di streaming generale, Twitch ha rapidamente guadagnato popolarità grazie al suo focus specifico sulla comunità dei giocatori, diventandone la piattaforma per eccellenza: sull’app infatti è possibile trasmettere e seguire sessioni di gioco in tempo reale o in replica, ma non solo. La piattaforma, che ora fa parte di Amazon, si è espansa e si è aperta a molti altri argomenti: attualmente ospita canali dedicati ai temi più disparati ed è diventata un punto di riferimento non solo per i videogiocatori, ma per l’intrattenimento online in generale. L’interattività è uno dei motivi principali del successo di Twitch. Gli streamer possono comunicare direttamente con il loro pubblico attraverso la chat e altri strumenti, creando un’esperienza coinvolgente e “social”.
Chi usa Twitch?
Gli streamer sono la spina dorsale di Twitch. Questi creatori di contenuti costruiscono e nutrono le proprie comunità di fan attraverso interazioni in diretta, sondaggi e molto altro. Alcuni streamer hanno raggiunto livelli di popolarità sorprendenti, creando un vero e proprio fenomeno di celebrità online. Tra i temi trattati troviamo i giochi ma anche musica, creatività e molto altro. Molti streamer utilizzano Twitch come fonte di reddito. Come fare soldi con Twitch? Gli spettatori possono sostenere i loro streamer preferiti attraverso sottoscrizioni (sub), donazioni in denaro (utilizzando piattaforme esterne, ad esempio Paypal) e bit, la valuta virtuale di Twitch. Inoltre, i partner di Twitch possono guadagnare dalla pubblicità e collaborazioni con marchi, che ovviamente faranno a gara per sfruttare gli streamer più famosi per pubblicizzare prodotti e accessori a pubblico perfettamente in target. Per guadagnare con Twitch in questo modo è necessario essere affiliati o sottoscrivere un programma di partnership con la piattaforma.
A proposito, vorresti iniziare a pubblicare contenuti anche su Tik Tok? Dai un’occhiata a questo articolo.
Come si fa a vedere Twitch?
Twitch supporta diverse piattaforme. I contenuti sono accessibili da desktop tramite il sito, oppure da mobile attraverso l’App. Non solo: si può accedere tramite console PlayStation, Xbox, NVIDIA Shield, ma anche Chromecast, Apple TV e ovviamente Amazon Fire TV Stick-Cube. Le funzionalità di Twitch sono gratuite, ma obbligano a visualizzare le pubblicità, che possono essere evitate effettuando le sottoscrizioni ai vari canali: in questo modo si riescono a visualizzare le dirette senza interruzioni pubblicitarie e, a seconda del canale e dello streamer, si possono ottenere anche altri vantaggi. Altra possibilità riguarda l’abbonamento Amazon Prime Gaming, incluso nella sottoscrizione ad Amazon Prime: permette di usufruire di una sottoscrizione gratuita mensile e di poter accedere ad alcuni giochi.
Come usare Twitch?
A cosa servono le sub su Twitch?
Le sottoscrizioni (sub) su Twitch servono ad abbonarsi a determinati canali e sono a pagamento: Twitch in questo modo offre la possibilità di vedere i canali prescelti senza pubblicità. Lo streamer, se lo desidera, può prevedere anche ulteriori vantaggi per l’abbonato, come contenuti speciali, speciali badge o accesso a gruppi Telegram e WhatsApp. Conoscere i costi delle sub è semplice: basta entrare nel canale prescelto, cliccare sulla voce “Abbonati” e scegliere il livello della sottoscrizione. Le iscrizioni ai vari canali possono essere gestite tramite una pagina apposita sul sito.
Gli abbonati ad Amazon Prime Gaming hanno inoltre accesso a una sottoscrizione mensile inclusa nell’abbonamento Amazon Prime. Per attivare Twitch Prime basta accedere alle impostazioni del proprio profilo da computer: selezionando “Prime Gaming” si verrà reindirizzati al sito dedicato dove sarà possibile collegare il profilo Twitch con quello Amazon. A questo punto si avrà la possibilità di ottenere la sottoscrizione gratuita, rinnovabile di mese in mese.
Cosa sono i Drop di Twitch?
I Drop di Twitch permettono di ottenere ricompense guardando dirette streaming di determinati giochi per un periodo di tempo stabilito. Ogni Drop, per dare accesso alle ricompense, richiede un tempo di visualizzazione impostato dallo sviluppatore del gioco. Il tempo si raggiunge guardando le trasmissioni di uno o più canali che partecipano alla campagna. Quando un canale partecipa a una campagna del sistema Drop appare un messaggio specifico nella parte superiore della chat, che indica i modi per ottenere le ricompense. I Drop si ottengono associando l’account del gioco e Twitch: monitorare i progressi nel tempo di visualizzazione è semplice, perché Twitch prevede un’apposita barra che permette di seguirne l’avanzamento. I Drop, una volta ottenuti, vanno reclamati attivamente: puoi farlo dalla pagina dell’inventario Drop presente su Twitch, fino al termine della campagna.
Come fare live su Twitch?
Hai deciso di provare a guadagnare con Twitch? Se sei un appassionato videogiocatore potresti iniziare a fare live e monetizzare il tuo profilo sul portale viola. Come streammare su Twitch? Per fare live su Twitch da PC ti serviranno webcam, microfono e dovrai appoggiarti a programmi di terze parti. Inoltre, la piattaforma ti mette a disposizione Twitch Studio: l’applicazione, molto utile per gli utenti meno esperti, mette a disposizione funzioni semplici per iniziare. Un’altra opzione è streammare su Twitch attraverso OBS, uno dei programmi più utilizzati per le live streaming sulla piattaforma.
Se sei un videogiocatore puoi anche decidere di fare live su Twitch da console: in questo caso puoi utilizzare le funzionalità native progettate dai produttori delle principali console, come PlayStation e Xbox, con cui fare dirette su Twitch è davvero semplice e la gestione delle trasmissioni avviene in modo intuitivo.