Serve davvero una web agency?
Mettiamola così: viviamo online. Da “Hey Alexa” alla ricerca spasmodica su Google, la nostra vita digitale e quella reale si sono ufficialmente unite. C’è davvero bisogno di un altro articolo per spiegare cosa siano le web agency e cosa fanno? La risposta ce la danno i numeri del web del 2021:
- Siti web attivi: 543 milioni
- Popolazione globale – 7,85 miliardi
- Utenti Internet unici: 4,660 miliardi
- Utenti attivi dei social media: 3,725 miliardi
- Ricerche su Google al giorno: 7 miliardi
- Byte di dati al giorno nel 2018 – 2,5 quintilioni
Tutti questi numeri ci portano a scoprire un dato di fatto irreversibile: nel mondo si stanno moltiplicando le web agency finalizzate alla costruzione di siti web, posizionamento SEO e web design. Ma cosa fa esattamente una web agency? E soprattutto come può rivoluzionare la tua azienda?
Come una web agency può rivoluzionare la tua azienda
Una web agency può rivoluzionare la tua azienda in molti modi diversi, ma ciò che accomuna tutti questi “modi” è il web. Proprio attraverso il web infatti è possibile per le web agency portare la tua presenza online, come? La risposta è semplice, basti pensare che la percentuale di utenti che continueranno a fare acquisti a grazie ad un’ottima User Experience è del 90%, ergo un sito web ben costruito ti porterà ad una probabilità di acquisizione nuovi clienti maggiore. Vediamo ora in quali modi una web agency può aumentare il tuo fatturato grazie alla comunicazione online.
Una web agency può creare la tua vetrina online
Costruendo un sito web stai dando vita alla tua vetrina online. Che la tua vetrina sia un ufficio (sito web istituzionale) o un negozio (ecommerce) la presenza online ti garantirà di intercettare nuovi clienti in cerca delle tue info sul web. Attenzione però, perché la costruzione di una vetrina online richiede una web agency molto preparata e soprattutto SEO-Oriented, ovvero in grado di far trovare facilmente il vostro sito web online. Il tempo di ricerca di un servizio o prodotto online è mediamente di 20 giorni. Questo significa che difficilmente i clienti che visiteranno il tuo sito web per la prima volta compiranno l’azione d’acquisto. Un sito web deve essere accattivante e semplicemente memorizzabile al fine di portare effettivamente il cliente a ricordarsi di voi e quindi a decidere di concludere l’acquisto nel vostro ecommerce o di contattarvi per un servizio.
Una web agency può farti trovare su Google
L’81% dei clienti effettua una ricerca online prima di effettuare un acquisto in un negozio fisico. Ciò significa che è essenziale essere trovati online da chi ricerca i nostri servizi o prodotti. Come fare? Non è sufficiente mettere online un sito web affinché sia facilmente trovabile online, sarà necessario effettuare una serie di accorgimenti al fine di rendere il sito web costruito in ottica SEO (ottimizzato per i motori di ricerca). Per questa ragione sarà essenziale scegliere una web agency seo oriented, ovvero con un reparto SEO interno in grado di posizionare sul web il vostro sito e rendervi facilmente trovabili online.
Web Agency, posso vendere davvero con i social?
Una web agency può aiutarti anche a vendere attraverso i social, come? Facendo branding! Ci sono attualmente 3,725 miliardi di utenti di social media in tutto il mondo e fra questi utenti moltissimi hanno potere d’acquisto e voglia di acquistare un tuo prodotto. Per questo motivo essere presenti sui social media può portare effettivamente ad un incremento del fatturato della tua azienda. Secondo , infatti, è probabile che il 71% dei consumatori che hanno avuto un’esperienza positiva con un marchio sui social media consigli anche il marchio a propri amici o parenti. Un dato questo essenziale che ci spinge a comprendere come funzionino i social per le aziende: l’acquisto difficilmente avverrà direttamente tramite i social, ma i social sono diventati il nuovo “cartellone pubblicitario” da mettere ben in evidenza per far conoscere il proprio brand.
Un caso studio della nostra web agency
Nel corso degli ultimi anni abbiamo gestito la comunicazione di Projectfood, leader in Italia nella distribuzione di attrezzature per la ristorazione. Dalla costruzione della piattaforma ECommerce in Magento 2, alla gestione della SEO del sito, fino ad arrivare ai canali social media, tutta la comunicazione di Projectfood è passata per gli uffici della Web Project Group. Dedizione, passione e tanta attesa per i risultati. Per Projectfood abbiamo messo in atto una strategia completa comprendente:
- rifacimento del sito web sulla nuova piattaforma Magento2;
- PPC gestiti con Google ADS;
- posizionamento SEO;
- social media marketing;
- newsletter marketing.
Con ciascuno di questi campi abbiamo portato Projectfood a crescere esponenzialmente negli ultimi 3 anni con un aumento del traffico sull’ecommerce negli ultimi 12 mesi di attività del +177,47%.
Vorresti anche tu creare un progetto con la nostra web agency?
Contattaci allo 049 546 1111!